Bonus Pellet: novità 2023

Il 2023 segna una svolta per quanto riguarda l’importanza dei combustibili cosiddetti “Green” e anche l’Italia ha voluto incentivare i propri cittadini ad utilizzare fonti energetiche alternative per la salvaguardia ambientale, in sostituzione delle fonti energetiche fossili altamente inquinanti.

Il Governo ha infatti inserito, nella Legge di Bilancio 2023, una riduzione dell’ Aliquota Iva dal 22% al 10%, stanziando una somma pari a 133,4 milioni di euro per garantire la copertura di questa misura concepita con il duplice obiettivo di incentivare l’uso di fonti energetiche rinnovabili e contemporaneamente aiutare le famiglie italiane alle prese con i rincari energetici.

Il bonus è pensato per tutti i cittadini e le imprese, senza distinzione di reddito o impiego. Per acquistare pellet ad Aliquota Iva ridotta al 10% non è necessario presentare alcuna richiesta, né possedere alcun requisito, né presentare una procedura. La riduzione dell’IVA sul prodotto verrà applicata direttamente dal venditore al cliente al momento dell’acquisto. Tale agevolazione è valida anche per chi possiede una partita IVA, ed è possibile ridurre o abbattere i costi per l’acquisto di pellet scaricando fiscalmente l’IVA.

Il bonus pellet riguarda solo il prodotto pellet, non gli impianti e le stufe a pellet per i quali si può ricorrere al Bonus Mobili e all’Ecobonus in concorso alle ristrutturazioni che prevedono lavori di efficientamento energetico della propria abitazione